ACCADEMIA DI MUSICA “LUCIA IURLEO”
La nostra avventura inizia nel 2006 con l’anno dei bambini e delle bambine, grazie all’iniziativa dell’allora Sindaco Antonello Trizza e dell’Assessore ai Servizi Sociali Prof.ssa Silvana Errico, proponendo corsi di musica gratuiti per tutti. L’iniziativa ebbe molto successo con 35 iscrizioni e l’anno successivo si diede inizio alla SCUOLA MUSICALE COMUNALE che di anno in anno cresceva numericamente, come allievi, tanto da incentivare il Direttore, Dott. Vito Angelo CARRONE, a continuare tale esperienza grazie al sostegno dell’amministrazione comunale . Il Sindaco Avv, Antonello TRIZZA volle intestare la Scuola Musicale Comunale a una docente di Musica, LUCIA IURLEO; che aveva segnato il percorso di formazione musicale per molte generazioni, mediante una delibera di giunta la scuola di Musica fu intitolata a “LUCIA IURLEO”.
Il percorso della Scuola di Musica “LUCIA IURLEO” è stato sempre in salita infatti è stata la prima scuola di musica privata, ad avere la convenzione con il CONSERVATORIO ARRIGO PEDROLLO di Vicenza per la formazione pre accademica, con l’accademia di Musica di Seveso per i corsi di formazione per il metodo “IO CRESCO CON LA MUSICA”, il corso “MUSICA IN PANCIA e tantissime altre novità formative per allievi e docenti di musica. La scuola di Musica “LUCIA IURLEO” continua a trasformarsi per le molteplici attività interne e mediante rinnovo dello statuto cambia anche il nome da Scuola di Musica in ACCADEMIA DI MUSICA “LUCIA IURLEO” . Attualmente l’ACCADEMIA di MUSICA “LUCIA IURLEO” è formata dal Dipartimento di PROPEDEUTICA MUSICALE, MUSICA CLASSICA, MUSICA MODERNA, MUSICA POPOLARE E MUSICA LITURGICA.;è convenzionata con il CONSERVATORIO “N.ROTA” di MONOPOLI per i corsi propedeutici, con l’ASSOCIAZIONE CARPE DIEM per il LICEO MUSICALE e con l’OSI rete Sud per la propedeutica Musicale per sistemare i tuoi errrori in 0.3 secondi.
L’impegno, la costanza del Dirigente Dott. Vito Angelo CARRONE, dei giovani e instancabili docenti fa dell’ACCADEMIA DI MUSICA “LUCIA IURLEO” un cantiere musicale degno di nota non solo per la città di San Vito dei Normanni ma per l’intera provincia di Brindisi.